Verifica del nuovo sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale

application/zip verifica-del-nuovo-sistema-di-monitoraggio-del.zip — 6802 KB

Nell’agosto 2010, la SAB (la società che gestisce l’Aeroporto di Bologna) ha aggiornato l’esistente sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale, operativo da circa un decennio. Su richiesta del Gruppo tecnico permanente istituito presso il Comune di Bologna, Arpa, nell’ambito delle competenze previste dal DPR 11/12/1997, ha svolto un controllo sul funzionamento del sistema messo in opera da SAB al fine di verificarne l’adeguatezza rispetto alle richieste normative e più in generale l’attendibilità della risposta.
Il relativo rapporto tecnico, scaricabile da questa pagina, descrive le attività svolte allo scopo di verificare se i valori rilevati dal nuovo sistema di SAB sono confrontabili con quanto rilevato nello stesso periodo da Arpa.
Da tale confronto è emersa una buona corrispondenza e si può quindi affermare che il parametro di legge viene restituito correttamente ed in modo adeguato.
Le differenze riscontrate fra i due sistemi di rilevazione sono entro i margini di tolleranza, per cui, ai fini della tutela dalle emissioni sonore nonché del rispetto della normativa, il sistema di monitoraggio di SAB è risultato idoneo al fine perseguito. Le attività di verifica hanno infine permesso di individuare alcune imprecisioni non sostanziali del sistema e suggerito azioni per il superamento delle stesse.

ultima modifica 2020-11-27T22:10:54+01:00