Pianificazione climatica per le autorità locali e regionali
pianificazione-climatica-per-le-autorita-locali-e.zip — 17776 KB
Il manuale ‘Pianificazione climatica per le autorità locali e regionali’, realizzato nell’ambito del progetto europeo EnercitEE-Clipart è uno strumento pensato per sindaci e amministratori locali, che li aiuti a inquadrare il tema del cambiamento climatico e a programmare interventi e piani d’azione.
Il volume espone in sintesi i concetti di base sul cambiamento climatico e sulla pianificazione per la mitigazione e l’adattamento.
Pianificare per la mitigazione significa organizzarsi per ridurre le emissioni di gas serra legate ai sempre crescenti consumi energetici, alla deforestazione e molteplici altre cause come le discariche e gli allevamenti bovini. Sono legate all’adattamento invece le azioni più o meno complesse per adeguare l’ambito urbano, agricolo o naturale a sopportare le nuove condizioni climatiche previste per gli anni a venire e ridurne gli impatti in alcuni casi anche per sfruttare nuove opportunità.
Clipart è un sottoprogetto del programma europeo EnercitEE, attivato nel 2009 in ambito Interreg4C coordinato dalla Sassonia con la partecipazione delle regioni europee Emilia-Romagna, Småland (S), Rhône-Alpes (F), Bassa Slesia (PL).