Comitato unico di garanzia (Cug)

I Comitati unici di garanzia (Cug) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni sono organismi aziendali costituiti per prevenire e identificare le discriminazioni sul luogo di lavoro dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza, l’accesso al lavoro e alla formazione.

I Cug hanno assunto dal 2011 tutte le funzioni precedentemente attribuite ai Comitati pari opportunità (Cpo) e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing (Cm).
I Cug esercitano inoltre compiti propositivi, consultivi e di verifica e promuovono la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel luogo di lavoro, anche attraverso la proposta di iniziative formative per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
Compiti e funzionamento del Cug sono illustrati nella direttiva Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (pdf, ministero Pubblica amministrazione e ministero Pari opportunità, 2011) e nella direttiva 2/2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche".

Arpa Emilia-Romagna - Arpae dal 1° gennaio 2016 - ha costituito il Comitato unico di garanzia nel 2011, in sostituzione del Comitato pari opportunità operativo dal 2007. La Direzione ha formalizzato la nomina del presidente e dei componenti (titolari e supplenti) con delibera DG n. 99/2011. Nel 2012, su proposta del Cug, la Direzione ha adottato il regolamento di funzionamento del Comitato. Il Cug di Arpae ha operato in regime di proroga fino a inizio 2020.Il nuovo Cug è stato istituito con delibera 23/2020 del 27 febbraio 2020. 

Strumento di rilevante importanza per le attività del CUG è il Piano triennale delle azioni positive. Si tratta di un  documento che costituisce un allegato del Piano triennale della performance, e che descrive  le iniziative programmate da Arpae per favorire l’attuazione dei principi di parità e pari opportunità nell’ambiente di lavoro, per realizzare politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e per prevenire situazioni di malessere tra il personale. Il Piano Triennale viene aggiornato annualmente ed approvato con Delibera del Direttore generale.

Piano triennale delle azioni positive per la parità 2021-2023 approvato con Delibera del Direttore Generale n. 6/2021
Piano triennale delle azioni positive per la parità 2020-2022 approvato con Delibera del Direttore Generale n. 130/2019.

In Arpae Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2022, erano impiegate 1229  persone, 490 uomini (39,87%) e 739 donne (60,13%). Sul totale dei dipendenti si contano 82 dirigenti di cui 35 uomini e 47 donne, e 1147 appartenenti al comparto di cui 455 uomini e 692 donne  L'età media del personale è 51, 3 anni.

ultima modifica 2023-08-17T19:30:25+01:00