Autocisterna ribaltata in via Correcchio a Imola
Nel pomeriggio di martedì 20 aprile, i Vigili del Fuoco di Bologna hanno richiesto il supporto di Arpae per un incidente stradale avvenuto a Imola in via Correcchio.
Una cisterna che trasportava 11.500 kg circa di acido acetico è fuoriuscita dalla carreggiata finendo nello Scolo Correcchio.
Parte dell’acido contenuto nella motrice è fuoriuscito dal boccaporto superiore riversandosi nel corpo idrico superficiale che, al momento dell’incidente, era in regime di secca. L’acido acetico si è disperso nell’alveo del corso d’acqua per un tratto di circa 100 metri. La ditta incaricata del trasporto, su richiesta di Arpae, ha attivato una ditta specializzata in operazioni di bonifica.
É stato perciò possibile rimuovere, con l’ausilio di un mezzo speciale dei VVFF, l’acido acetico ancora presente nell’autocisterna, ponendolo in sicurezza in contenitori idonei.
Il corso dello scolo Correcchio è stato interrotto, con due argini in terra, per il tratto interessato dall’inquinamento allo scopo di impedire l’ulteriore dispersione dell’acido fuoriuscito, stimato in circa 5000 litri. Contestualmente è stato richiesto al Consorzio di Bonifica competente di mantenere il regime di secca sul corso d’acqua.
Alle ore 23:00 circa i VVFF hanno completato il recupero del mezzo. È stato così possibile iniziare gli interventi di bonifica ambientale, aspirando il liquido presente nello scolo Correcchio e ripulendo il manto stradale.
Le operazioni, terminate alle ore 4:00 circa, sono riprese in mattinata. È in corso la risagomatura delle sponde e dell’alveo del corpo idrico.
Il terreno e la vegetazione rimosse vengono raccolti in big bags per essere poi avviati allo smaltimento.
Si prevede che le attività possano proseguire per tutta la giornata.
AGGIORNAMENTO 23 aprile
Si sono concluse nel pomeriggio di venerdì 23 aprile le opere di rimozione del terreno contaminato dall'acido acetico fuoriuscito nell'alveo dello Scolo Correcchio.
Il rifiuto liquido prodotto dal lavaggio dell'alveo del fiume è momentaneamente depositato in un centro di stoccaggio. Il terreno rimosso è stato depositato su terreno agricolo lungo la via Correcchio e messo in sicurezza per impedire un eventuale ulteriore dispersione d'inquinanti sul suolo.