Sorveglianza radiometrica, pubblicate le linee guida di Snpa

Il documento riporta le attività svolte dalle Agenzie per l'ambiente del Sistema su controllo, fase autorizzativa e gestione degli eventi
(6/9/2024)

Con Delibera del Consiglio Snpa n. 253/2024 del 23.07.2024 il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente ha pubblicato il documento "Linee guida sulle attività delle Agenzie regionali e delle Province autonome per la protezione dell'ambiente in materia di sorveglianza radiometrica".

Le Linee Guida si riferiscono alle attività svolte dalle Agenzie del Sistema, in considerazione del fatto che la normativa assegna alle Arpa/Appa specifiche competenze nell’ambito della sorveglianza radiometrica, sia per quello che riguarda la fase autorizzativa che quella di gestione degli eventi di rinvenimento di materiale radioattivo.
Tali Linee Guida vogliono dare agli operatori delle Agenzie un inquadramento organico di tutta la materia inerente alla sorveglianza radiometrica, con l’obiettivo specifico di fornire indicazioni tecniche chiare e strumenti di lettura ben strutturati di tutti gli aspetti, sia tecnici che normativi, che riguardano tale tema.

Vai sul sito di Snpa e scarica il documento

(Fonte: Snpa)

ultima modifica 2024-09-06T20:30:01+02:00