Dall’8 al 24 maggio torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Torna anche quest’anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il supporto di numerosi Partner.
Calendario
L’edizione 2023 del Festival, dall'8 al 24 maggio, diventa itinerante e toccherà cinque città italiane: Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma, per approfondire a 360 gradi le tante declinazioni della sostenibilità. Dalla lotta al greenwashing alla neutralità climatica, dalle buone pratiche territoriali sull'uguaglianza di genere al ruolo dei giovani nella realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo il calendario dell’edizione 2023.
Sono più di 700 gli eventi registrati da cittadini, imprese, giovani, università e associazioni che arricchiranno il calendario dell’edizione 2023 con diverse iniziative in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo. Gli eventi potranno svolgersi anche nella settimana precedente (1-7 maggio) e in quella successiva (25 - 31 maggio).
In Emilia-Romagna
La seconda tappa del Festival, a Bologna da giovedì 11 a sabato 13 maggio prevede molti appuntamenti a cura dell'organizzatore. Si parlerà di contrasto ai cambiamenti climatici, del tema della transizione ecologica, di esperienze per la neutralità climatica e sarà occasione per riflettere sul ruolo dei giovani per il raggiungimento dei goals dell’Agenda 2030.
>> Qui la rassegna degli appuntamenti a Bologna
Nella nostra regione, sono più di 80 gli eventi registrati da cittadini, pubbliche amministrazioni, scuole ecc. Molte iniziative coinvolgono Arpae e i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale.
Arpae e i Ceas per il Festival
Il Comune di Piacenza, tramite il Ceas Infoambiente ha organizzato per domenica 7 maggio la Minimaratona Pedibus rivolta a ragazze e ragazzi, alle scuole e alle loro famiglie. L'attività mette in campo tre Goal dell'Agenda 2030: Goal 3 "Salute e il benessere", Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico".
Il Ceas della Bassa Romagna propone due iniziative. La prima, "Vivi il tuo verde", si terrà domenica 7 maggio e prevede una giornata all’insegna della bellezza, della storia e dell’economia circolare, con visite guidate al Podere Pantaleone e all’ecomuseo delle Erbe Palustri. Secondo appuntamento previsto per domenica 14 maggio, in cui Casa Monti organizza in occasione della Giornata mondiale della biodiversità , un’esperienza per famiglie presso la Fornace Violani della Riserva di Alfonsine, alla scoperta di specie animali e vegetali.
A Parma sono numerose le iniziative cui la locale sede di Arpae collabora, a partire dal 15 maggio, insieme a ento locali, Università, CEA (Centro Etica ambientale) e altri soggetti del territorio: conferenze, incontri, laboratori, rivolti alla cittadinanza anche con il coinvolgimento degli istituti scolastici.
Qui il programma completo degli eventi nella città ducale.
Tra questi segnaliamo:
- “Soluzioni di adattamento agli effetti del cambiamento climatico applicate a Parma Urbana”, incontro aperto al pubblico previsto per lunedì 15 maggio, dalle 17 alle 19
- “Da hortus conclusus a science center passando per la bellezza: l’evoluzione degli orti botanici”: la storia dell’Orto botanico dell’Università di Parma, in programma martedì 16 maggio, dalle 17 alle 18.30;
- “Comunicare l’inquinamento atmosferico, iniziative a Parma”, previsto per giovedì 18 maggio, dalle 17:00 alle 18:30;
- “La mostra dei mostri. La differenziata, fatta male, genera mostri, aiutaci a sconfiggerli”, laboratorio rivolto alle scuole elementari, in calendario venerdì 19 maggio dalle 09.00 alle 12.00 (in collaborazione con Giocampus ed EduIren). Qui alcune simpatiche indicazioni
- “Gli indicatori di qualità urbana del nuovo secolo: verde, infrastrutture verdi e blu”, venerdì 19 maggio dalle 17:00 alle 19:00
Per approfondire