Confermata per Arpae la certificazione ISO 9001
La certificazione dell’Agenzia, ormai maggiorenne (Arpae ha infatti avviato questo percorso nel 2005), copre sia processi operativi che di supporto e riguarda servizi rivolti sia verso i clienti esterni che interni.
Nello specifico la certificazione 9001 di Arpae riguarda i seguenti processi:
- attività di pianificazione e controllo direzionale;
- gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria;
- verifica di conformità legislativa registrazione/mantenimento EMAS;
- "Processo della conservazione dei dati/documenti e del disaster recovery” e “Processo di gestione delle richieste di assistenza ordinaria dei software Arpae”;
- progettazione, gestione e realizzazione di attività di formazione in ambito didattico e aziendale;
- verifiche ispettive programmate per Autorizzazione integrata ambientale;
- prescrizioni e Asseverazioni ex L 68/2015;
- gestione delle misure di portata liquida
L’audit, durato 5 giorni, ha visto impegnate gran parte delle funzioni dell’Agenzia, coinvolgendo sia le Aree Prevenzione Ambientale (Ovest per le sedi di Piacenza, Reggio Emilia e Parma e Centro per le sedi di Modena e Ferrara) sia i servizi e le unità della Direzione generale/Direzione amministrativa e Direzione tecnica, nonché il servizio Idro-Meteo-Clima Idrologia.
La verifica non ha originato non-conformità, confermando che il sistema di gestione è conforme ai requisiti della norma di riferimento ed è mantenuto attivo ed efficacemente integrato nel sistema di gestione complessivo dell’organizzazione. Inoltre la gestione dei rischi e delle opportunità, requisito delle norme SGQ, è puntuale e aggiornata.
Tra i punti di forza sono stati evidenziati la competenza del personale intervistato, la leadership e la padronanza degli strumenti organizzativi, informatici e formativi atti a garantire la continuità operativa anche con modalità di lavoro a distanza, modalità ormai collaudate e fatte proprie dagli operatori.
Arpae conferma l’impegno ad applicare e implementare il sistema gestione qualità in ottica di semplificazione, assicurando trasparenza, tracciabilità e standardizzazione delle attività.