Educare alla sostenibilità dell'abitare
Tre le giornate per fare il punto sulle esperienze virtuose attivate con il progetto “Condomini sostenibili”, iniziativa promossa da Arpae nell'ambito del Programma regionale Infeas e condotto sui territori dalla Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).
A conclusione del primo anno del progetto, si ragionerà su potenzialità e criticità dell’iniziativa e si elaboreranno proposte per implementare i condomini sostenibili a livello regionale, nel quadro delle politiche di sostenibilità (Agenda 2030, Patto per il Clima, Piani Ambientali, Energetici, Economici e Sociali), in ottica educativa e innovativa con un approccio multisettoriale che incroci le strategie e le programmazioni di diversi settori regionali.
I workshop porranno i condomini quali nuovi stakeholder e soggetti attivi nel'applicazione delle azioni per la sostenibilità, intesa in tutte le sue dimensioni.
Giovedì 18 giugno 2020
La prima giornata sarà dedicata all’illustrazione delle strategie e delle normative su alcuni temi strategici (efficienza energetica, qualità dell’aria indoor e outdoor, riqualificazione spazi comuni), anche rispetto ai nuovi incentivi nazionali per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico e ai prossimi sviluppi dovuti agli effetti dell’emergenza sanitaria.
Lunedì 22 giugno e martedì 23 giugno 2020
L’iniziativa prevede due giornate successive al convegno con workshop di approfondimento sugli stessi argomenti (condomini ed efficienza energetica, condomini e riqualificazione spazi comuni, condomini e qualità dell’aria). Riservati d un numero limitato di persone anche a seguito della raccolta di specifici bisogni formativi raccolti dai Ceas.
Iscrizione obbligatoria online
Video sul progetto “Condomini sostenibili”
Per informazioni:
Centro Antartide
info@centroantartide.it
tel. 051-260921