Domande di concessione online
All’indirizzo https://demanio-do.arpae.it/domanda/ si accede alla piattaforma online per compilare ed inviare ad Arpae le domande di concessione.
Le domande possono essere presentate per conto proprio, tramite delegato, rappresentante legale dell’azienda o rappresentante titolato alla firma degli atti.
Identificazione
Per accedere al servizio occorre identificarsi tramite credenziali SPID.
Home page
Una volta effettuato l’accesso la pagina di home page presenta i due pulsanti:
Selezionare Inserisci una domanda per proseguire.
Il pulsante Monitoraggio domande consente di visualizzare le domande salvate in bozza, ancora da completare e inviare e di controllare le domande già inviate e protocollate.
Servizio competente e tipo di domanda
Si procede alla compilazione della domanda identificando innanzitutto l’Ufficio competente, poi la Categoria tra Aree ed Acque e successivamente la Tipologia della domanda scegliendo tra:
- nuova concessione/rinnovo/variante
- rinnovo senza variante
- subentro nella domanda/cambio di titolarità
Per la Tipologia 1 è necessario dettagliare il Tipo di richiesta scegliendo tra:
per le Aree:
- nuova concessione/nuova concessione con regolarizzazione di occupazione
- concessione per occupazione occasionale
- variante a concessione vigente
- rinnovo con variante a concessione vigente
per le Acque:
- nuova concessione semplificata/ordinaria
- variante sostanziale/non sostanziale alla concessione
- rinnovo con variante sostanziale/senza variante sostanziale
Per informazioni sulle tipologie di concessioni demaniali consultare la pagina Concessioni demaniali
Inserimento dei dati della domanda
I campi contraddistinti da asterisco * sono obbligatori, ad esempio i dati anagrafici, l’e-mail etc.
Per proseguire è obbligatorio prendere visione dell’informativa della privacy.
È possibile salvare una bozza della domanda in modo da riprenderne la compilazione in un secondo momento, selezionando “salva in domande da completare” oppure può essere cancellata selezionando “elimina”.
La domanda può essere recuperata per il completamento selezionando “Monitoraggio domande” da home page.
Allegati alla domanda
La domanda, a seconda della tipologia scelta, richiede degli allegati obbligatori, tra cui l’attestazione del pagamento delle spese istruttorie.
Per informazioni sulle modalità di pagamento, in particolare per le spese istruttorie, consultare la pagina Modalità di pagamento
Invio della domanda
Al termine della compilazione della domanda si procede ad inviare la domanda e i relativi allegati. Una volta inviata, la domanda sarà visibile in “Monitoraggio domande protocollate", inizialmente con lo stato ACCETTATA e successivamente con stato PROTOCOLLATA, completa di data e numero di protocollo. È possibile scaricare il file .pdf della domanda presentata.
Contatti per la domanda online
.