La Giornata mondiale del suolo per l’educazione alla pace
Il 5 dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Suolo (World soil day), istituita dalla FAO per ricordare l’importanza di gestire in modo sostenibile il suolo, risorsa dalla quale dipende la sopravvivenza degli ecosistemi e delle società umane.
In questa occasione, si tenuto un evento nazionale online dedicato al tema “Suolo e guerre, suoli e pace”, organizzato da Controvento, Università di Sassari, Università di Brescia e Università di Palermo nel quadro dei progetti europei LOESS e CURIOSOIL.
Durante l’incontro, studenti di scuola primaria e dell’università, ricercatori e professori universitari hanno condiviso le rispettive riflessioni. Si è trattato di una nuova piccola pietra miliare seminata sul sentiero della sperimentazione educativa, che ha arricchito tutti i partecipanti e promosso spirito di apertura e di ascolto.
L’esperienza di Cesena
La classe 5A della Scuola primaria Dante Alighieri di Cesena, con la coordinazione del Ceas Controvento, è partita dalla lettura della mappa delle “terre nere” dell’Europa Centro-Orientale, le terre più fertili al mondo, per riflettere sull'importanza strategica che le risorse rivestono per i paesi durante le guerre e le conseguenze catastrofiche dei conflitti per il suolo e la sua fertilità.
Il fumetto “La Grande Guerra” di Joe Sacco, famoso fumettista-reporter di guerra, che rappresenta una battaglia durante la Prima Guerra Mondiale, ha ispirato gli alunni che hanno ideato “La Grande Pace”, un dipinto ricco di colori, di paesaggi, di scene di vita quotidiana.
Per approfondire: