Progetto Transcend
Titolo progetto: TRANSCEND (Transformational and robust adaptation to water scarcity and climate change under deep uncertainty)
Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
La gestione delle risorse idriche, in tutto il mondo, è progressivamente messa a dura prova dalla scarsità idrica e dai cambiamenti climatici e dalle conseguenze - in termini di minacce ecologiche e socioeconomiche - che possono derivare dalla loro natura sistemica e complessa. Il progetto Transcend si pone l’obiettivo di identificare e favorire l’adozione di politiche di adattamento trasformativo (TAP) alla scarsità idrica, come nuovi sistemi di distribuzione e strumenti economici. Risulta fondamentale che le politiche individuate siano robuste e adattabili alla profonda incertezza che caratterizza la pianificazione futura; per questo motivo Transcend ha l’ambizione di superare i processi decisionali standard non più adeguati alla gestione dell’incertezza e di sviluppare un ecosistema di innovazione in sette bacini fluviali in tutto il mondo: 1. Caplina-Mauri-Desaguadero (Perù, Bolivia e Cile); 2. Jùcar (Spagna); 3. Reno (Italia); 4. Nitra (Slovacchia); 5. Orontes (Libano, Siria, Turchia); 6. Tympaki (Grecia); 7. Mahanadi (India - stati di Chhattisgarh e Odisha).
Gli obiettivi del progetto saranno realizzati attraverso la combinazione di tre pilastri chiave:
- una rete di conoscenza per il coinvolgimento degli stakeholder, il dialogo con gli scienziati e lo scambio di informazioni tra tutti i soggetti interessati affinché le TAP siano il risultato di un proficuo processo di co-creazione;
- una catena modellistica per caratterizzare l’incertezza dei sistemi socio-economici complessi; si tratterà infatti di una catena multisistemica che includerà e interconnetterà il sistema climatico, idrologico, agricolo, micro e macro-economico, e che si baserà sui sistemi di supporto decisionale (DSS) già utilizzati nei sette bacini fluviali;
- una “cassetta degli attrezzi” per il monitoraggio e la contabilità per monitorare la performance delle TAP e supportare la calibrazione e la validazione della catena modellistica; verrà inoltre sviluppata un’interfaccia digitale per permettere l’evoluzione di questo strumento in risposta ai cambiamenti a cui andranno incontro le politiche di gestione dell’acqua e per favorire la diffusione dello strumento in altre regioni del mondo.
Arpae Emilia-Romagna contribuirà alla realizzazione degli obiettivi del progetto Transcend portando avanti i seguenti compiti: sviluppo e monitoraggio di indicatori di scarsità o disponibilità idrica; analisi degli impatti socio-economici in un’ottica di cambiamento climatico; comunicazione, divulgazione e coordinamento degli stakeholders e di tutti i partner di progetto.
Partner di progetto:
- Univesidad de Salamanca - Usal (Spagna) - capofila
- Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna - Arpae (Italia)
- Fondazione Centro Euro-Mediterraneosui Cambiamenti Climatici - CMCC (Italia)
- Uppsala Universitet - UU (Svezia)
- Fresh Thoughts Consulting - FTC (Austria)
- Universitat Politècnica de València - UPV (Spagna)
- Stockholm Environment Institute - SEI (Svezia)
- University of Manchester - UoM (Regno Unito)
- Slovak Environment Agency - SAŽP (Slovacchia)
- Solution for the Environment and Engineering - SEVEN (Greece)
- American University of Beirut - AUB (Libano)
- Region of Crete - KRI (Grecia)
- Slovak water management enterprise - SVP (Slovacchia)
- Institute for Resource Analysis and Policy - IRAP (India)
Arizona state University - ASU (USA)
Programma comunitario di riferimento: