Convegno Settimana Bioarchitettura e Sostenibilità 2021
È iniziata la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, promossa dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), giunta alla XVIII edizione. Il convegno si configura come una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali nel campo della sostenibilità a 360 gradi e della progettazione e riqualificazione sostenibile.
Più di mille relatori, tra professionisti ed esperti del settore, che si confrontano e presentano casi e strumenti utili a tecnici e amministratori locali, ma anche ai cittadini. Il programma è molto vasto e molti sono i temi trattati, a partire dall’Abitare di prossimità e il ‘Modello di città dei 15 minuti’, la transizione energetica e sociale, i cambiamenti climatici e l’impatto urbano, l’integrazione di strumenti di pianificazione, la mobilità sostenibile e molti altri. Il filo conduttore della rassegna sarà la necessità di un ripensamento delle città e la proposta di una pianificazione sostenibile dello spazio urbano, ricollegando le persone con il proprio territorio ed eliminando gli spostamenti inutili con mezzi inquinanti.
Anche il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae sarà presente con contributi in due giornate:
- mercoledì 24 novembre. Nella sessione dedicata alla ‘Didattica della sostenibilità e dei cambiamenti climatici nella scuola secondaria di primo e secondo grado; innovazione, esperienze e spunti di ricerca’, ci si interrogherà sui migliori strumenti didattici a disposizione di docenti e studenti per integrare questi temi attuali nella scuola. Il CTR Educazione alla Sostenibilità (Luisa Ravanello) presenterà "Il Progetto Città resilienti: un processo di apprendimento attivo".
- venerdì 26 novembre. Nell’ambito più tecnico di ‘Progetti di adattamento nature-based per città resilienti e di sistemi di drenaggio urbano sostenibile’, il CTR Educazione alla Sostenibilità (Luisa Ravanello) presenterà le Linee guida LIBERARE IL SUOLO per migliorare la resilienza climatica negli interventi di rigenerazione urbana (Progetto SOS4life).
Il programma, qui consultabile e scaricabile, alterna webinar a seminari in presenza, o in modalità mista.
L’accesso è libero e gratuito, previa iscrizione alle singole sessioni.
Per approfondire:
- Guarda la pagina dedicata ai progetti di Resilienza e sostenibilità urbana per le scuole superiori di II grado;
- Guarda il ciclo di webinar su Crisi Climatica e Resilienza Urbana del CTR Educazione alla Sostenibilità dedicato agli educatori e formatori.