Zorba 2023, disponibile la terza puntata
Prosegue la serie di episodi legata al festival digitale Zorba, l’iniziativa nata nell’ambito del Green Social Festival, che propone un appuntamento settimanale per riflettere di ambiente, sostenibilità e salute.
Il programma televisivo va in onda a partire dal 16 marzo 2023 su E' Tv-Rete 7 Emilia-Romagna (canale 10 del digitale terrestre) ogni giovedì alle 22:30. Le puntate vengono poi pubblicate il venerdì sulle pagine Facebook del Green social Festival, del Festival della salute e di Zorba.
Nella terza puntata dal titolo "L’acqua e la transizione ecologica, quali strategie per affrontare il caro energia e la siccità", all'interno della rubrica curata da Arpae "In ascolto dell'ambiente", è intervenuta Alice Vecchi dell'Osservatorio Clima che ha parlato del contributo dell'Agenzia al progetto europeo Life Ada.
La sfida del progetto ADA (ADaptation in Agricolture) è delineare le misure specifiche per il settore agricolo, per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici anche a livello locale.
I principali obiettivi del progetto sono:
1) comprendere gli scenari climatici e la gestione dei rischi per acquisire maggiori competenze sul campo;
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
2) definire piani di adattamento efficienti grazie ad adeguati strumenti di supporto;
3) aumentare la resilienza del settore e rafforzare la capacità di riduzione del rischio climatico a lungo termine.
Guarda il video dell'intervento di Alice Vecchi sul canale youtube di Arpae.
Scopri di più:
- guarda la terza puntata di Zorba "L’acqua e la transizione ecologica, quali strategie per affrontare il caro energia e la siccità"
- progetto Life Ada
- Arpae a Zorba 2023
- pagina Facebook green social festival
- guarda gli interventi di Arpae delle edizioni del 2020, del 2021 e del 2022
- canale youtube di Arpae