Progetto AdriaClim
Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
L’obiettivo principale di AdriaClim è promuovere lo sviluppo di nuovi piani di adattamento regionali e locali e l’aggiornamento di quelli già esistenti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico nell’Adriatico e trasformare potenziali minacce in opportunità economiche.
AdriaClim intende potenziare la cooperazione sui sistemi di monitoraggio, contribuendo a incrementare la copertura geografica degli strumenti osservativi, e sviluppare modelli integrati ad alta risoluzione per migliorare la capacità di modellazione attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Italia e Croazia. Il progetto si focalizza sul miglioramento e la creazione di metodologie e protocolli transfrontalieri per il monitoraggio marino-costiero allo scopo di armonizzare gli strumenti e renderli accessibili a tutto il partenariato.
Nell’ambito del progetto sarà realizzato un sistema informativo avanzato, condiviso e interoperabile, con indicatori e strumenti specifici per pianificare in maniera ottimale l'adattamento al cambiamento climatico, e saranno messe a punto strategie per mitigare gli impatti sulle aree costiere e marine a rischio. Per rafforzare la capacità di adattamento e mitigazione in Italia e in Croazia, i piani regionali e locali saranno sviluppati in 9 aree test (6 italiane e 3 croate) dove i partner territoriali assumeranno la guida e coopereranno con le autorità locali e le parti interessate per aumentare la resilienza delle area pilota coinvolte in questa attività.
Inoltre, il progetto mira a istituire un Gruppo Transnazionale di Esperti nella Gestione delle tematiche del cambiamento climatico (Transnational Expert Management Body) con la funzione di organo di gestione transfrontaliero permanente, che favorisca la collaborazione tra le istituzioni italiane, croate e internazionali sui piani di adattamento e sulle misure di mitigazione.
Partner di progetto:
PP1 - National Research Council (CNR)
PP2 - Regional Agency for Environmental Protection and Prevention of Veneto (ARPAV)
PP 3 - Zadar County Development Agency Zadra Nova
PP 4 - Dubrovnik Neretva County
PP 5 - Ruder Boskovic Institute
PP 6 - Public Institution RERA for Coordination and Development of Split-Dalmatia County
PP 7 - Institute of Oceanography and Fisheries
PP 8 - Apulia Region
PP 9 - Euro-Mediterranean Center on Climate Change Foundation
PP 10 - Alma Mater Studiorum - University of Bologna
PP 11 - Environmental Protection Agency of Friuli Venezia Giulia
PP 12 - Italian National Institute for Environmental Protection and Research Ispra
PP 13 - Marche Region – Productive activities, Education and Labour
PP 14 - Local Health Authority nr 3 - Veneto
PP 15 - Molise Region
PP 16 - Emilia-Romagna Region
PP 17 - City of Venice
PP 18 - Region of Istria
Programma comunitario di riferimento: INTERREG ITALIA-CROAZIA