Balneazione, corso di formazione per giornalisti
Il corso si terrà il 14 aprile 2023 a Bologna (Terza Torre della Regione Emilia-Romagna – Sale unificate B-C-D, viale della Fiera 8), dalle ore 9 alle 13.
Questo nuovo appuntamento dedicato alla comunicazione e informazione ambientali, come i precedenti, mira a far conoscere e interpretare correttamente i dati raccolti e prodotti dalle Agenzie ambientali per la protezione dell’ambiente; acquisire una maggiore consapevolezza sia del loro valore come fonte qualificata per una corretta comunicazione scientifica sia delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione; migliorare la competenza nel trattare temi complessi e tradurli all’opinione pubblica con maggiore accuratezza. In questo corso, in particolare, si farà il punto sulle attività di prevenzione e controllo della qualità della balneazione, sulla loro importanza per la salute e sui meccanismi della comunicazione nel rispetto della deontologia professionale.
Dopo i saluti di Irene Priolo (vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega all’Ambiente e alla Difesa del suolo e della costa), interverranno Giuseppe Bortone (direttore generale di Arpae); Luca Lucentini (Istituto superiore di sanità); Cristina Mazziotti (responsabile della Struttura oceanografica Daphne Arpae), Leonardo Ronchini (Unità Balneazione - Fascia Costiera, Arpae), Giovanna Mattei (Area malattie infettive e programmi di prevenzione collettiva, Regione Emilia-Romagna) e Silvestro Ramunno (presidente dell'Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna). Introduce e modera Stefano Folli (responsabile dello Staff Comunicazione e informazione Arpae e direttore Ecoscienza).
Il corso fornisce i crediti per la formazione obbligatoria per giornalisti. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine.
- Iscrizioni sul portale della Formazione per giornalisti.
- Informazioni: comunicazione@arpae.it