Resilienza e sostenibilità urbana
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030
(SDGs - Sustainable Development Goals)
Obiettivo n.11 - Città e comunità sostenibili
SDG ONU - Obiettivo Regione Emilia Romagna
Obiettivo n.12 - Consumo e produzione responsabili
SDG ONU - Obiettivo Regione Emilia Romagna
Obiettivo n. 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
SDG ONU - Obiettivo Regione Emilia Romagna
Possiamo dire che le ‘città a prova di clima’ sono anche ‘città per le persone’ poiché la maggior parte delle misure, sicuramente quelle più efficaci per la mitigazione e per l’adattamento climatico, sono misure basate sulla reintroduzione della natura nelle aree urbane, che rendono le città più vivibili, sane, confortevoli e sicure.
L’Unione Europea riconosce alle aree urbane un ruolo centrale nella lotta ai cambiamenti climatici, poiché esse sono le principali responsabili delle emissioni di anidride carbonica e metano e presentano al contempo un’elevata fragilità ed esposizione al rischio climatico. Inoltre, le città sono già oggi il contesto di vita, lavoro e studio della maggior parte di noi: sia a livello mondiale (54%) che europeo (73%) e nazionale (75%).
Molti dei problemi che riscontriamo oggi nel vivere in città potrebbero essere risolti o attenuati da una maggiore presenza della natura. Sappiamo infatti che essa agisce favorevolmente sul benessere psico-fisico delle persone, può indirizzare verso stili di vita più sani, incentivare la mobilità attiva, migliorare la qualità dell’aria, aumentare la biodiversità e rendere i nostri spazi più adatti alla socialità.
Quello che non tutti sanno è che la natura è anche la ‘tecnologia’ più efficace di cui disponiamo per il contrasto agli effetti avversi del clima che cambia: fenomeni come l’isola di calore urbana ed eventi climatici estremi come le onde di calore o le precipitazioni intense possono essere affrontati attraverso le Nature-based Solutions (ovvero, Soluzioni basate sulla Natura).
Le nostre città offrono molteplici possibilità per la realizzazione di queste misure e un ruolo particolare è svolto dagli spazi pubblici come strade, piazze, giardini, parchi, che sono beni comuni sui quali si può intervenire per costruire resilienza climatica e così aumentare il benessere e la sicurezza delle persone.
Obiettivi dell’azione educativa
▶️ Sviluppare, attraverso la climate change education le competenze per meglio comprendere la crisi climatica e le relative conseguenze, partendo dalla scala planetaria - comprendendo l’importanza delle strategie di mitigazione e adattamento - fino a quella locale delle città e dei quartieri in cui viviamo o frequentiamo per studio, lavoro, sport o tempo libero.
▶️ Accrescere la consapevolezza sulla necessità e sull’urgenza dell’azione che deve essere di due tipi: collettiva, come società, come cittadini, come decisori di domani e individuale, come soggetto capace di modificare i propri comportamenti.
▶️ Creare le premesse per un attivismo civico per il clima e per l’ambiente, informato e competente; ci si aspetta che le giovani generazioni siano maggiormente preoccupate degli effetti avversi della crisi climatica e desiderino impegnarsi per un futuro vivibile; su di loro, più che su chiunque altro, si scaricheranno gli effetti avversi della crisi climatica.
▶️ Formare educatori capaci di trasmettere le necessarie competenze ai responsabili delle decisioni di domani (cittadini-elettori e decisori) con impostazioni educative efficaci e metodi di apprendimento attivo.
PAROLE CHIAVE
#cambiamento climatico; #adattamento e mitigazione; #infrastrutture verdi e blu; #servizi ecosistemici; #spazi pubblici; #beni comuni; #vivibilità; #cittadinanza attiva; #città sane; #smart city
PROGETTI IN CORSO
- Crisi climatica: 'Città resilienti'
-
Coltivare lo spazio pubblico
PER APPROFONDIRE
- Sperimentazioni Precedenti su città, spazi pubblici e cambiamenti climatici e valutazione dei benefici della natura in città
- Progetti collegati
- Mostra Città per le persone
- Mostra Un tesoro di Suolo
- Mostra Terre dell'Emilia-Romagna
- Strumenti didattici
- Dispensa REBUS Cambiamenti climatici ed effetti sulle città, di Teodoro Georgiadis, CNR IBIMET, Bologna
- Dispensa REBUS Progettare comfort spazi pubblici, di Valentina Dessì, Politecnico di Milano
- Dispensa REBUS Gli alberi e la città, di Maria Teresa Salomoni, Consorzio Proambiente - Bologna