Strategia regionale #Plastic-FreER
#Plastic-FreER è la strategia regionale che si propone di ridurre l’impatto negativo delle plastiche sull’ambiente nel territorio, accompagnando la fase di transizione verso sistemi di produzione, consumo e gestione post-consumo più sostenibili, promuovendo l’adozione di un insieme articolato e integrato di misure per favorire una economia circolare della plastica, privilegiando il monouso e prodotti riutilizzabili.
È costituita da un percorso articolato in 15 azioni: iniziative ad ampio raggio, spesso trasversali, che incidono sulle abitudini e i comportamenti quotidiani di tutti e che per concretizzarsi dovranno necessariamente avvalersi del contributo di istituzioni, operatori economici, associazioni, singoli cittadini.
È’ stata istituita una Cabina di Regia, per individuare e valutare tempi, impatti e modalità attuative di ogni singola azione. Supportano la Cabina di Regia alcuni gruppi di lavoro tematici, ovvero tavoli tecnici cui partecipano le istituzioni interessate insieme a rappresentanti dei settori economici, del mondo della ricerca e delle associazioni ambientaliste.
Il ruolo del CTR nella strategia #Plastic-FreER
Il CTR Educazione alla sostenibilità collabora attivamente con la Cabina di Regia in particolare fornendo, nella persona del responsabile del CTR, la figura di coordinatore del gruppo di lavoro “Informazione e formazione”.
Il gruppo ha elaborato un documento che delinea:
- linee guida, metodologie e strumenti da adottare in termini di comunicazione integrata per la promozione della strategia #Plastic-FreER e la diffusione delle informazioni verso soggetti pubblici, privati e le comunità locali;
- il quadro dei fabbisogni e dell’offerta formativa, a livello regionale, per accompagnare la transizione che #Plastic-FreER si propone di sviluppare in tutti i diversi settori interessati.
Una cassetta degli attrezzi cui attingere, di volta in volta, per rispondere a necessità informative, partecipative, educative e formative, per un più efficace raggiungimento dei diversi e articolati obiettivi. Il documento è stato approvato definitivamente dalla Regione a giugno 2022.
Le attività #Plastic-FreER
Il CTR, in collaborazione con la rete del Ceas, ha inoltre:
- organizzato l’iniziativa regionale “Tutti a raccolta”, attivata dal 2021 con cadenza annuale, nella quali i Ceas, in collaborazione con partner e stakeholders dei rispettivi territori, danno vita ad interventi di raccolta di plastiche e rifiuti, spesso accompagnati da interventi educativi e divulgativi;
- realizzato e messo a disposizione della rete dei Ceas un pacchetto comunicativo da utilizzare sia in queste iniziative sia in altre occasioni ed eventi collegati allo sviluppo della strategia regionale;
- promosso una serie di progetti locali - tra le azioni educative collegate a “Educare all’Agenda 2030” - per sensibilizzare le diverse comunità alle tematiche della strategia regionale, coinvolgendo sia le scuole sia altri soggetti direttamente interessati (imprese del territorio, enti di ricerca, associazioni).
Per approfondire
Meno plastiche e più economia circolare. Via libera dalla Giunta alle proposte “Plastic-FreER”
Comunicato stampa, Regione Emilia-Romagna
Strategia #PlasticFreER
Pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna con informazioni, documentazione, riferimenti normativi
Report gruppo di lavoro Informazione e Formazione
Cabina di Regia Strategia Plastic-freER, giugno 2022 (DGR 889, Allegato 5)
L’economia circolare e la strategia ‘plastic free’
Scheda del sottoprogetto “Educare all’Agenda 2030”, Programma INFEAS 2020-2022
“Tutti a raccolta per #Plastic-freER”
News Archivio 2021
News Archivio 2022