Lugo, gli studenti ambasciatori dell’Agenda 2030
Il progetto "Educare all’Agenda 2030" sviluppato dal CTR insieme alla Rete di Educazione alla Sostenibilità, inizia a dare i suoi frutti.
Il 19 ottobre i ragazzi del liceo di Lugo hanno incontrato il sindaco della città e gli assessori all'Ambiente di sette comuni dell'Unione Bassa Romagna per raccontare loro il percorso didattico svolto lo scorso anno, proposto dal Ceas Bassa Romagna nell'ambito del progetto regionale “Educare all'Agenda 2030 - La sostenibilità come processo di apprendimento”.
Gli studenti della classe 4BSU hanno ripercorso le tappe del loro impegno verso l’ambiente, iniziato il 15 marzo 2019 con la partecipazione al Friday for future e che oggi prosegue e si concretizza grazie a idee emerse durante il percorso didattico.
Per citarne alcune L’educazione all’Agenda 2030 peer to peer con i ragazzi delle medie e dei primi anni delle superiori, la raccolta differenziata a scuola e il progetto orto inclusivo. Non da meno, il Comitato per l’ambiente, che sarà formato da una rappresentanza di studenti del liceo e che sarà punto di riferimento non solo per la scuola ma per l’intero territorio.
Anche il Ceas Bassa Romagna, cogliendo alcuni spunti nati dal progetto, ha inserito nel Piano di Offerta Formativa 2021-2022 nuove proposte educative come "Young in nature" ed “Educazione all’aria aperta” per formare gli educatori del futuro.
Per approfondire:
- Pagina dedicata al progetto sul sito del liceo di Lugo
- Il percorso didattico raccontato nelle notizie precedenti sul nostro sito
- Educare all'Agenda 2030, La sostenibilità come processo di apprendimento attivo ed esperienza di nuovi sistemi di gestione e stili di vita