A Cesena ‘Parla come mangi!’, un progetto per l’economia circolare
Il cibo - inteso come momento di condivisione, convivialità e come mezzo di partecipazione attiva e democratica alla comunità- è al centro del progetto ‘Parla come mangi!’, coordinato dal Ceas Multicentro del Comune di Cesena e dal Progetto Giovani, in collaborazione con Coop. Equamente.
La prima occasione di incontro, conoscenza e scambio dei valori e delle tematiche legate al progetto sarà nel pomeriggio di sabato 4 maggio, con una passeggiata aperta a tutti, in compagnia dei responsabili, referenti, volontari e componenti delle realtà di progetto. L'evento del 4 maggio è la prima attività concreta ideata e proposta dal tavolo partecipato del progetto sull' Economia Circolare.
Durante la camminata di 4 Km per le vie dalla città, si parlerà di economia circolare e di sistemi alimentari sostenibili ed equi, con una particolare attenzione ai temi della riduzione degli sprechi e dell'inclusione sociale, privilegiando il coinvolgimento diretto e concreto dei giovani. L’itinerario si concluderà con un momento conviviale finale.
>> Questa la locandina con tutti i dettagli <<
Il progetto In Cibo Civitas
Il Ceas Multicentro e il Comune di Cesena sono tra i promotori del progetto ‘ In Cibo Civitas’ per sensibilizzare i giovani a comportamenti più consapevoli verso l’economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili. Durante l’evento del 4 maggio verrà anche presentata e diffusa la pubblicazione del progetto In Cibo Civitas, a cura di Slow Food, "Circular city selfie- Storie dei changemaker che stanno curvando i nostri territori " in cui sono riportate anche le esperienze messe in atto dal Comune di Forlì e dal Comune di Cesena e le proposte educative dei rispettivi Ceas Multicentro.
Verrà inoltre lanciata la campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza ‘7 azioni per il clima’ in cui sono raccontate 7 buone pratiche da applicare nel quotidiano che fanno bene alla nostra salute e a quella dell’ambiente in cui viviamo.
Il metaprogetto
Il progetto ‘Parla come Mangi’ è stato ideato nell’ambito del metaprogetto “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità insieme ai Ceas della rete regionale. In particolare, il progetto del Ceas Multicentro del Comune di Cesena rappresenta l’evoluzione concreta del project work sviluppato nell’ambito del campo di ricerca-azione 'Economia circolare plastic free’
Per approfondire:
- Qui la notizia pubblicata sul sito del comune di Cesena
- Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
(Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae) - "Circular city selfie- Storie dei changemaker che stanno curvando i nostri territori "
La pubblicazione del progetto In Cibo Civitas, a cura di Slow Food